Capo Flattery

Capo Flattery
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federatoStato di Washington
ConteaContea di Clallam
ComuneNeah Bay
Massa d'acquaOceano Pacifico
Coordinate48°22′59.16″N 124°42′50.4″W
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Capo Flattery
Capo Flattery
Il pilastro di Fuca a capo Flattery, l'estremità nord occidentale della penisola Olimpica.

Capo Flattery è il punto più a nord-ovest degli Stati Uniti d'America continentali. Si trova nella contea di Clallam sulla penisola Olimpica, dove lo stretto di Juan de Fuca si unisce all'Oceano Pacifico. Fa anche parte della riserva Makah,[1] ed è il confine settentrionale dell'Olympic Coast National Marine Sanctuary. Cape Flattery può essere raggiunta da una breve escursione, la maggior parte della quale su una passerella.[2] Il punto più occidentale negli Stati Uniti continentali è capo Alava, a sud di capo Flattery nel parco nazionale di Olympic. Tuttavia, la punta più occidentale di capo Flattery è quasi esattamente ad ovest di capo Alava, con una differenza di circa 5 secondi di longitudine, circa 108 metri, con l'alta marea e un po' di più con quella bassa.[3]

Vista verso nord da capo Flattery, con l'isola di Vancouver sullo sfondo.
Isola Tatoosh e il faro visti da capo Flattery, con una picea sitchensis in primo piano.

Il faro di capo Flattery si trova sull'isola Tatoosh, appena fuori dal capo. La baie di Makah e Neah si trovano sull'altro lato del capo. Neah Bay è la città più vicina al capo.

  1. ^ Cape Flattery Trail, su makah.com, Makah Tribe. URL consultato l'11 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2010).
  2. ^ Jeff Logan, Cape Flattery trail, su northolympic.com, North Olympic Peninsula Insider, 2010. URL consultato l'11 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2000). Cape Flattery Trail, with photographs.
  3. ^ NOAA Chart 18460, Strait of Juan de Fuca Entrance, 1/100,000, 2006

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search